PLS e POT | Progetto Nazionale di Informatica
PLS e POT Progetto Nazionale di Informatica
Ateneo Coordinatore | Università di Milano |
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Referente Ateneo Coordinatore | Mattia Monga |
Referente UNISA | MALANDRINO Delfina |
Descrizione
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Sensibilizzare studenti e studentesse alle opportunità che possono emergere da studi in ambito STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts & Math), attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali. Favorire l’orientamento universitario e l’interesse verso corsi di studio tecnico-scientifici allo scopo di realizzare un incremento delle iscrizioni al corso di Laurea in Informatica, educando inoltre alla parità di genere (Azione A).
- Supportare gli studenti del corso di Laurea in Informatica attraverso opportune attività di tutorato da parte di figure formate in termini di nuove metodologie didattiche (Azione B)
- Migliorare le capacità degli studenti nell’approccio alla risoluzione di problemi relativamente a diversi domini quali la robotica, l’intelligenza artificiale, l’IoT, la sicurezza, l’analisi di open data e big data, Computer Vision, Cloud Computing. L’idea è di aumentare tali competenze attraverso una esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale (Azione C).
- Supportare gli studenti nella scelta consapevole del proprio percorso universitario (Azione D).
- Formazione docenti sugli aspetti più innovativi nel settore tecnologico privilegiando gli istituti non tecnici (Azione E).
Il progetto si espleterà pertanto attraverso una serie di attività di “orientamento” e di “formazione” con target studenti della scuola secondaria e del corso di Laurea in Informatica, rispettivamente.
Orientamento alle iscrizioni (Azione A)
- Verranno erogate lezioni e laboratori (4 incontri) orientati alla formazione in un dominio specifico dell’ambito STEAM privilegiando argomenti che mettano in risalto la bellezza dell’Informatica (Arte e Informatica). Le lezioni e le attività laboratoriali si terranno presso le scuole target e tale fase rientrerà nell’attività di Orientamento che normalmente si effettua presso le scuole e presso UNISA.
- Un evento verrà organizzato presso il Dipartimento di Informatica allo scopo di verificare i risultati attesi (aumento della sensibilità dei docenti e studenti alle potenzialità dell’Informatica in vari settori).
- Disseminazione dei risultati ottenuti, sia presso le scuole partecipanti (principalmente Licei) che presso Istituti selezionati per il forte potenziale di iscrizioni (Istituti Tecnici) ma non attivamente impiegati nella competizione, e monitoraggio della percentuale di iscritti (e della percentuale di studentesse iscritte) negli anni accademici successivi.
Obiettivo: predisporre due eventi di questo tipo, con almeno 4 scuole coinvolte, due classi per scuola.
Pratiche laboratoriali (Azione C)
- Verranno erogate lezioni e laboratori (5 incontri) scegliendo una tematica fra i seguenti domini: robotica, intelligenza artificiale, IoT, sicurezza, analisi di open data e big data. Le lezioni e le attività laboratoriali si terranno presso le scuole target prevedendo un numero fissato di incontri per la preparazione degli studenti. Tali attività saranno supervisionate con il supporto dei docenti della scuola, affinché essi siano in grado di continuare a preparare gli studenti per la competizione finale. Le attività verranno svolte in collaborazione con enti terzi, nello specifico, con Fondazione Mondo Digitale (FMD).
- Una competizione o hackathon verrà organizzata presso il Dipartimento di Informatica organizzando gli studenti in squadre (tenendo conto della partecipazione femminile in ciascun team). Una giuria (composta sia da docenti che rappresentanti delle aziende nel settore ICT) valuterà i lavori realizzati.
- Valutazione dei risultati attesi attraverso questionari sottoposti sia agli studenti che ai docenti.
Obiettivo: predisporre due eventi di questo tipo, con almeno 10 scuole coinvolte. Rientra in questa attività l’organizzazione di Coding Girls.
LINK piattaforma schede progettuali (PCTO)
https://www.pcto.unisa.it/home/progetti?anno=2023
Tipologia e Partecipazione ad attività di sistema (Azioni B - D - E) previste dal Progetto
Azione C. Attività di tutorato
Incontri di studio e attività seminariali (6 incontri) saranno le attività volte a fornire approfondimenti verso nuove metodologie di didattica dell’informatica per la formazione dei tutor che supporteranno gli studenti nella loro formazione e nella progressione della loro carriera accademica. Obiettivo delle attività seminariali sarà in minima parte quello della divulgazione dei percorsi scientifici e verterà soprattutto sulla presentazione degli stessi attraverso metodi didattici innovativi.
Azione D. Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università
Le attività di autovalutazione verranno svolte nell’ambito del progetto Orientazione. Sinergie con altri POT/PLS della sede locale verranno instaurate l’attivazione di percorsi didattici sulle competenze di base di matematica.
Azione E. Formazione docenti
Tale azione si innesta con le attività descritte nell'azione B. pratiche laboratoriali, attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche (6 incontri) volte ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei docenti della scuola secondaria, con particolare attenzione a quelli di area non scientifica, verso le scienze informatiche con declinazione in svariati ambiti applicativi (ad esempio Beni Culturali, Creatività, Comunicazione). Queste attività potranno essere segnalate come attività formative nel Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (portale SOFIA).